Processi decisionali inclusivi

2014-2018 | Un ‘Bilancio deliberativo’ per la Città di Torino

Committente: Città di Torino
 
Responsabile: Stefania Ravazzi
 
 
 
Il Bilancio deliberativo torinese nacque per volontà di Gianguido Passoni, assessore al Bilancio al momento dell’avvio del primo ciclo del processo. L’ideazione e conduzione dell’intero percorso venne affidata al Laboratorio di Politiche dell’Università di Torino.
 

2019-2022 | Active citizenship: advancing the European Union innovative democratic practices in the Western Balkans

Committente: Unione Europea

Responsabile: Irena Fiket

 

Negli ultimi decenni, nel contesto dell’UE, il sempre più evidente calo della partecipazione dei cittadini alla vita democratica si è tradotto nello sforzo di sviluppare nuove pratiche democratiche, i quali hanno prodotto strumenti innovativi come, ad esempio, i dibattiti pubblici o le giurie cittadine. Un processo top-down, dunque, portato avanti dalle stesse istituzioni nel tentativo di arginare la crisi della democrazia rappresentativa.  

2016 | Energies for Local Administrations to Renovate Governance in Europe

Committente: Unione Europea

Responsabile: Erica Melloni, Istituto per la ricerca sociale

 

ENLARGE, acronimo per “ENergies for Local Administrations: Renovate Governance in Europe”, è un progetto dalla durata di due anni finanziato dal programma europeo Horizon 2020 - Ricerca e Innovazione.  

Il suo obiettivo è quello di esplorare e valutare i modelli di governance partecipativa diffusi nel campo delle energie sostenibili, per favorire una migliore consapevolezza della varietà e dell’efficacia delle pratiche partecipative tra gli attori coinvolti.

2017 | Verso Cuneo 2030

Committente: Comune di Cuneo

Responsabile: Stefania Ravazzi

 

Nella prospettiva di un futuro processo di pianificazione strategica per il proprio territorio, Il Comune di Cuneo ha promosso un'indagine preliminare tesa a creare la necessaria base conoscitiva e alcune raccomandazioni condivise.