Chi siamo

Il LAboratorio di POlitiche fu istituito nel 2003 per iniziativa del prof. Luigi Bobbio, presso il Corep di Torino. Da allora, LAPO lavora per collegare il mondo della ricerca accademica e applicata con il mondo delle amministrazioni pubbliche e delle agenzie funzionali, che ne costituiscono i principali committenti. Questo carattere è stato mantenuto e affinato nel corso degli anni nelle tre principali aree di attività che caratterizzano i suoi lavori: l’analisi e valutazione di politiche pubbliche, i processi decisionali inclusivi ispirati al modello della democrazia deliberativa, la gestione creativa dei conflitti.

Nel corso degli anni, i ricercatori LAPO hanno condotto analisi e valutazioni di politiche pubbliche per conto di amministrazioni pubbliche locali e regionali, hanno ideato e gestito processi di coinvolgimento dei cittadini nelle scelte pubbliche per conto dell’Unione Europea, del Dipartimento della Funzione pubblica e di vari enti di livello regionale e locale, hanno fatto formazione a personale di amministrazioni pubbliche locali, hanno ideato e gestito 11 edizioni del Master in Analisi delle Politiche Pubbliche (non più attivo) e avviato la prima edizione del nuovo Master in Gestione dei Conflitti e dei processi decisionali complessi, nonché organizzato seminari e conferenze su temi di interesse pubblico.

Il fondatore Luigi Bobbio

Luigi Bobbio (1944-2017) fu il fondatore di LAPO e ne è stato il direttore fino al 2015. Dopo una carriera da insegnante nella scuola media superiore e anni di attività di ricerca e consulenza da libero professionista, è stato docente di Analisi delle politiche pubbliche presso l’Università di Torino dal 2000 al 2014. Ha guidato diversi progetti di ricerca di interesse nazionale sul tema della deliberazione pubblica ed è stato uno dei pionieri degli studi sui processi decisionali e la gestione dei conflitti in Italia. Ha scritto numerosi saggi e articoli scientifici nel campo della gestione dei conflitti, della democrazia deliberativa e delle politiche di riforma amministrativa.

Il presidente Valentino Castellani

Valentino Castellani è stato professore di Comunicazioni elettriche al Politecnico di Torino, ricoprendo il ruolo di prorettore e direttore del Dipartimento di Elettronica e Telecomunicazioni. È stato Sindaco del Comune di Torino dal 1993 al 2001, poi Presidente del Comitato organizzatore dei Giochi olimpici e infine presidente del Centro di studi nazionale di politiche urbane "Urban@ it". Nella sua carriera di amministratore pubblico si è occupato delle principali politiche di rilancio dello sviluppo economico della città, collaborando con sindaci e amministratori di altre città europee, nonché dei primi progetti italiani su scala urbana di inclusione attiva della cittadinanza nelle politiche territoriali e sociali.

La direttrice Stefania Ravazzi

 

 

 

 

Stefania Ravazzi insegna Analisi delle politiche pubbliche e Governance e gestione alternativa dei conflitti presso l’Università degli Studi di Torino. Ha lavorato in gruppi di ricerca a livello nazionale e internazionale e da anni collabora con istituzioni pubbliche alla progettazione e gestione di processi di coinvolgimento di cittadini e stakeholder nei processi decisionali. Pubblica saggi e articoli su riviste nazionali e internazionali sui temi della democrazia deliberativa e gestione creativa dei conflitti e sulle politiche pubbliche locali. E’ membro di reti di ricerca nazionali e internazionali nel campo della scienza politica e delle politiche pubbliche. Da gennaio 2021 è membro della Commissione Nazionale per il Dibattito Pubblico sulle grandi opere istituita presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Il Comitato di gestione

Il comitato di gestione esegue le decisione asssunte dal comitato scientifico e assiste il direttore nella gestione del laboratorio.

Gianfranco Pomatto

 
 
 
 
 
 
 
 
Gianfranco Pomatto è ricercatore dell'IRES Piemonte dove coordina le attività di analisi e valutazione delle politiche regionali. Dal 2002 svolge attività di ricerca, analisi e valutazione nel campo delle politiche pubbliche, con particolare riferimento alle politiche attive del lavoro, ai processi decisionali inclusivi ispirati al paradigma della deliberazione e alla comunicazione delle policy. E’ docente a contratto in analisi delle politiche pubbliche presso l’Università di Torino. 
 
Federico Cuomo
 
 
Federico Cuomo è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Ingegneria gestionale del Politecnico di Milano. Ha ottenuto il dottorato in Innovation for the circular economy presso l'Università di Torino e collaborato con l'ufficio Fondi Europei della Città di Torino.  I suoi interessi di ricerca riguardano i processi di governance collaborativa su scala urbana e le politiche pubbliche volte alla sostenibilità ambientale. Ha collaborato con gruppi di ricerca dell’Università di Padova, Amsterdam e Budapest. Attualmente è impegnato in ricerche sulla governance collaborativa delle aree protette e sui living lab come nuovi strumenti di policy per i governi locali.
 
 
Il Comitato Scientifico
 
Il Comitato Scientifico di LAPO è costituito da esperti e professionisti nel campo delle politiche pubbliche. Il Comitato scientifico è consultato periodicamente dalla direttrice e dal suo staff di collaboratori in merito a scelte strategiche e a consulenze esterne. È composto attualmente da Filippo Barbera, Silvano Belligni, Marinella Belluati, Sonia Bertolini, Sandro Busso, Tiziana Caponio, Egidio Dansero, Micol Maggiolini, Antonella Meo, Manuela Moschella, Andrea Pillon, Franco Prina, Laura Priore, Elisa Rebessi, Franca Roncarolo, Alberto Rudellat, Marco Sisti, Gaia Testore, Augusto Vino.